skip to Main Content
COVID-19: Come (soprav)vivere (al)l’isolamento Sociale.

COVID-19: Come (soprav)vivere (al)l’isolamento sociale.

Le misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 emanate dal governo hanno notevolmente limitato la possibilità di uscire di casa per motivi che non sono considerati necessari; pertanto, numerose aziende, lavoratori dipendenti e liberi professionisti stanno svolgendo il proprio lavoro in modalità smart-working, alcuni stanno usufruendo di ferie oppure di cassa integrazione.

In sostanza, ciò che tutti stiamo sperimentando, chi più chi meno, è la condizione di isolamento sociale, che limita i contatti umani a quelli possibili all’interno del nucleo familiare che vive sotto lo stesso tetto. Ciò comporta numerosi effetti psicologici e fisiologici.

E quindi, come possiamo sopravvivere all’isolamento sociale? Oppure, se non stiamo eccessivamente risentendo degli effetti negativi, come possiamo semplicemente vivere l’isolamento sociale?

Anche senza uscire di casa e – cosa altrettanto importante – a costo zero (o quasi), possiamo svolgere numerose attività.

Pratica esercizio fisico

Lo svolgimento di attività fisica consente di mantenere buone condizioni di salute generale,  prevenire alcune malattie, e aiuta a mantenere e/o ripristinare il nostro benessere psicologico. Difatti, è scientificamente dimostrato che svolgere attività fisica consente di migliorare la propria autostima, ridurre lo stress, l’ansia e il dolore fisico, protegge le funzioni cognitive e aiuta nel processo di disintossicazione da varie sostanze.

Puoi seguire i numerosi canali Youtube che offrono video-lezioni di fitness gratuite, come Fixfit – Fitness Lifestyle.

Avvicinati allo yoga e alla mindfulness

Lo Yoga è un insieme di pratiche psicofisiche che consentono all’individuo di raggiungere una piena consapevolezza di Sè e a vivere una vita più equilibrata e più consona alle sue esigenze.

La mindfulness viene de­finita da Jon Kabat-Zinn come la consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento, con intenzione, nel presente e con un atteggiamento non giudicante.

Prova a guardare i numerosi Video di yoga in italiano con esercizi, lezioni e spiegazione delle singole posizioniRacconti, tutorial, esercizi di yoga, perpilates e meditazione, per avvicinarti a queste pratiche.

Tieni allenata la mente svolgendo esercizi cognitivi

Allenare la mente è importante tanto quanto allenare il corpo. La limitazione del lavoro, dei contatti sociali e in generale, l’isolamento cui siamo costretti, possono favorire l’insorgenza di un declino cognitivo consistente in difficoltà di memoria e di apprendimento. Ciò vale soprattutto per persone che non sono più impegnate in un’attività lavorativa o formativa. Esistono numerosi esercizi che si possono svolgere on-line per mantenere intatte alcune funzioni cerebrali e/o potenziarle.

Allenati con i Training Cognitivi gratuiti che puoi trovare nel web!

Leggi libri e riviste

Numerosi studi evidenziano che leggere ha numerosi effetti benefici. In particolare, stimola la mente, riduce lo stress, migliora le conoscenze, aiuta a imparare nuovi vocaboli, migliora la memoria, favorisce il potenziamento del pensiero analitico, migliora i livelli di attenzione e concentrazione, migliora le abilità di scrittura.

Oltre a leggere i libri presenti nella tua libreria, o quel libro sul comodino che ti aspetta da tempo, puoi iscriverti a Readly. Riceverai 2 mesi di lettura gratis della tua rivista preferita!

Per chi ha un cane o un gatto: approfitta del tempo libero per insegnargli qualche nuovo giochino e addestrarlo

Quanto spesso, presi dal lavoro, dalle uscite con gli amici e dalle visite ai parenti, ci accorgiamo di aver trascurato il nostro animale domestico? Quante volte, alla sua ennesima sua marachella ci diciamo “Dovrei addestrarlo un po’ oppure giocare più spesso con lui?”. Ora abbiamo forse più tempo per dedicarci al nostro caro animale domestico.

Guarda video di esercizi e addestramenti per animali, come quelli dell’ Istruttrice cinofila e riabilitatrice comportamentale e informati sui Consigli di bellezza, addestramento, informazioni enciclopediche, salute veterinaria ecc

Mantieni il contatto con i tuoi cari

Mai come in questo momento, possiamo risentire della mancanza di familiari, amici o partners. La presenza di queste persone nella nostra vita è fondamentale, ma in questo momento non possiamo essergli fisicamente vicini. La tecnologia ci può aiutare a colmare questa mancanza.

Utilizza applicazioni per videochiamare amici e parenti con cui hai voglia di trascorrere del tempo. Skype, Microsoft Team, Zoom, Hangouts e Whatsapp sono le più utilizzate.

Guarda film e serie tv con i tuoi amici

Per gli appassionati di serie tv e film, questo è il tempo di iniziare nuove serie tv, terminare la visione di quelle in corso e fare sessioni di binge-watching. Perché non condivdere questi momenti con gli amici?

Puoi scaricare l’estensione di Google Chrome, Netflix Party, che ti consentirà di vedere i tuoi film o serie tv preferiti insieme a chi vuoi, commentandole nella chat apposita.

Non rinunciare alla sessualità

La sessualità riveste un ruolo fondamentale nel benessere della persona e incide sulla qualità di vita. 

Se hai un partner, approfitta del tempo a disposizione per alimentare, recuperare o semplicemente vivere l’intesa erotica, sia se vivete sotto lo stesso tetto, sia se siete lontani e non è possibile vedervi. Anche in questo caso, la tecnologia offre un valido aiuto. Usa la tua fantasia!

Per i single: l’autoerotismo è un aspetto naturale della sessualità, che aiuta a conoscersi meglio, e la conoscenza del proprio corpo è fondamentale per avere rapporti gratificanti anche con un partner.

Consulta questi “Disegni di intimità“. Sono certa saranno una valida fonte di ispirazione!

Tieniti informato sulle ultime notizie

Restare informati su ciò che accade in Italia e nel mondo è sempre importante, ma in questo periodo è fondamentale er essere al corrente sull’evoluzione della pandemia e tenersi aggiornati sulle misure e i provvedimenti e le loro periodiche modifiche.

Ricerca informazioni da fonti affidabili, 1-2 volte al giorno. Guarda i telegiornali delle principali reti televisive e consulta le notizie on-line su siti affidabili e ufficiali, per esempio Ansa, Ministero degli interni, Protezione Civile.

Scegli cosa mangiare e prepara le pietanze con cura

Durante la frenetica vita “ante” Coronavirus sarà sicuramente capitato a tutti di saltare i pasti, non seguire un regime alimentare corretto, mangiare di fretta a causa dei frenetici impegni quotidiani, oppure, più semplicemente, di non scegliere accuratamente e consapevolmente cosa mangiare, accontentandosi di ciò che era nella dispensa o ci veniva offerto da altri che si occupavano della preparazione del pasto per tutta la famiglia.

Approfitta di questo periodo per recuperare una corretta igiene alimentare, oppure per coccolarti preparando i tuoi piatti preferiti. Numerose Videoricette on-line aiuteranno anche i meno esperti in cucina a preparare un pasto soddisfacente.

Coltiva un hobby

Crea uno spazio tutto tuo da dedicare a ciò che ami fare. Avere un hobby (o più di uno) aiuta a mantenere giovane il cervello. Quindi, ascolta musica, suona lo strumento musicale che avevi abbandonato, canta, dipingi, crea Origami, impara l’arte del Quilling. Insomma, fai ciò che più ti piace e ti fa stare bene!

È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.

(Antoine de Saint-Exupery)

Se non riesci a mettere in pratica nessuno di questi suggerimenti e stai sperimentando un calo dell’umore, ansia, irritabilità, conflittualità familiare, difficoltà di gestione delle emozioni, richiedi una consulenza psicologica on-line.

Diverse ricerche mostrano risultati positivi sull’efficacia delle consulenze psicologiche e del trattamento psicoterapico di varie forme di disagio psichico attraverso modalità “on-line” . Inoltre, i principi etici e le norme del Codice Deontologico si applicano anche nei casi in cui le prestazioni psicologiche vengono effettuate con il supporto di tecnologie di comunicazione a distanza (cfr. art 1 del Codice Deontologico).

Esercita il tuo diritto alla salute, sia fisica, sia psicologica.

Abbi cura di te!

Dott.ssa Teresa Longobardi

BIBLIOGRAFIA

  1. Zecchini, J. Come cambia la figura dello psicologo: la psicoterapia online.
  2. Andersson, G. (2016). Internet-delivered psychological treatments. Annual Review of Clinical Psychology12, 157-179.
  3. Haberstroh, S., Duffey, T., Evans, M., Gee, R., & Trepal, H. (2007). The experience of online counseling. Journal of Mental Health Counseling29(3), 269-282.
  4. Lovejoy, T. I., Demireva, P. D., Grayson, J. L., & McNamara, J. R. (2009). Advancing the practice of online psychotherapy: An application of Rogers’ diffusion of innovations theory. Psychotherapy: Theory, Research, Practice, Training46(1), 112.
  5. Griffiths, K. M., Mackinnon, A. J., Crisp, D. A., Christensen, H., Bennett, K., & Farrer, L. (2012). The effectiveness of an online support group for members of the community with depression: a randomised controlled trial. PloS one7(12).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.