skip to Main Content

Nata il 28/01/1989 a Torre del Greco, ho vissuto per molti anni a Boscoreale e frequentato il Liceo Scientifico “Pitagora” a Torre Annunziata, mio paese “di adozione”, al quale sono molto legata.

Propensa all’ascolto e allo stesso tempo molto loquace fin da piccola, scopro la passione per la psicologia durante l’ultimo anno del liceo. Dopo aver discusso una tesina di diploma sul tema dell’inconscio, mi iscrivo alla Seconda Università degli Studi di Napoli (attualmente Università della Campania Luigi Vanvitelli) e conseguo la Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche per la persona e la comunità”. Durante il triennio svolgo un tirocinio pre-lauream presso il centro Neapolisanit di Ottaviano (attualmente Neaclinic).

Nel 2015 conseguo la Laurea Magistrale in “Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali” discutendo una tesi sperimentale sul tema della violenza di genere con la preziosa guida della Prof.ssa Anna Costanza Baldry.

Concluso il percorso universitario, svolgo il tirocinio post-lauream presso l’ISM Clinica stp di Torre Annunziata (Na).

Nel 2016 partecipo insieme ad altri colleghi al VII convegno Fiap dal titolo “Amore e Psiche – La dimensione corporea in psicoterapia”, vincendo il secondo premio “Giovani per la ricerca”.

Nel Gennaio 2017 mi iscrivo alla  SiPGI – Scuola di Psicoterapia ad approccio Gestaltico Integrato.

Nel Marzo 2017, dopo un anno intenso di formazione in ambito psicodiagnostico, conseguo l’abilitazione e mi iscrivo all’ Ordine degli Psicologi della Campania (n°iscr 7306).

Collaboro dal 2017 al 2021 come psicologa libera professionista per l’ISM Clinica stp, occupandomi di Psicodiagnosi dell’età adulta.

Dal 2016, in qualità di membro del consiglio direttivo di Phenomena Hub Aps, sviluppo attività di ricerca attraverso la conduzione di esperimenti o indagini sul campo, la raccolta e l’elaborazione di dati attraverso apposite tecniche di rilevazione e trattamento, e l’analisi dei dati. Partecipo a diversi convegni e sono autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia, psicoterapia e neuroscienze.

Dal 2018 al 2021 prendo parte alla segreteria organizzativa e scientifica di Phenomena Conference.

Dal 2019 al 2021 mi occupo di Psicodiagnosi dell’età evolutiva presso l’ISM Clinica stp e collaboro con l’equipe per la diagnosi e la certificazione dei DSA valida ai fini scolastici.

Dal 2020 al 2021 mi occupo di formazione dei tirocinanti psicologi presso l’ISM Clinica stp.

Mi specializzo in Psicoterapia della Gestalt Integrata nel febbraio 2021, discutendo una tesi in Psicoterapia dell’età evolutiva dal titolo “Il ruolo della dimensione di genere nella relazione terapeutica, seguita dalla relatrice Prof. Maria Luigia Fusco.

Da Novembre 2021 ad Aprile 2022 collaboro con l’associazione culturale Arteteka Paideiart & Open Space di Torre del Greco svolgendo attività di individuazione precoce del disagio psichico e prevenzione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con minori di età compresa tra i 5 e i 18 anni.

Nel 2022 frequento un corso sulla Mindful Eating, diventanto Trainer del protocollo Mindfulness-Based Eating Awareness Training (MB-EAT), un programma evidence based che integra MBSR e Terapia Cognitivo Comportamentale utilizzando i principi di mindful eating e le teorie di regolazione nell’assunzione di cibo.

Nel 2023, a causa di una “congiunzione astrale” tra vicende personali e le esperienze di alcuni miei pazienti, scopro l’interesse per ciò che accade da un punto di vista psicologico al singolo, alla coppia e alla famiglia in quel periodo che inizia dal momento in cui si diventa consapevoli di desiderare di concepire un bambino fino ai tre anni di vita del bambino stesso. Per queste – e forse altre – ragioni ho deciso di partecipare al Master Breve online in Psicologia Perinatale organizzato da Obiettivo Psicologia S.r.l., dal quale ho appreso che le attività di consulenza e di sostegno psicologico nell’area della perinatalità sono di fondamentale importanza per prevenire l’insorgenza di malesseri e, in alcuni casi, anche di veri e propri disturbi psichici che possono coinvolgere tutti i membri della famiglia nel complesso e delicatissimo processo che inizia con l’identificazione di un desiderio e, purtroppo non sempre, prosegue con l’arrivo di un figlio e la sua crescita.

Attualmente vivo a Trecase, un paese collocato tra il Vesuvio e il mare, esattamente tra il paese della mia famiglia di origine e la mia terra di adozione; paesi dove lavoro e trascorro il mio tempo libero insieme ai miei affetti e alla mia fedele amica a quattro zampe, Tora.

Esercito la mia professione di Psicologa e Psicoterapeuta nei miei studi a Boscoreale (Na) e Napoli.

Alla continua ricerca di stimoli e assecondando le mie curiosità, sono in costante formazione per svolgere al meglio il mio lavoro.

Non “credo” nell’oroscopo, ma mi riconosco nelle caratteristiche del mio segno. Sono un’acquario da manuale, dotata di uno spirito critico e un senso di giustizia e libertà che possono essere per alcuni sfinenti, per altri affascinanti. Naturalmente la mia personalità entra nella stanza di psicoterapia, fa parte del campo relazionale, e mi piace che sia così.

Da sempre determinata nel voler indossare solo i “vestiti che mi rappresentano”, cerco di far sì che i miei pazienti facciano lo stesso. Essere se stessi – in alcuni casi scoprire, ritrovare, costruire o ricostruire se stessi – e agire coerentemente con i propri bisogni, caratteristiche personali e valori è, a mio avviso, l’obiettivo che ogni individuo dovrebbe perseguire con tenacia e coraggio: è questa la chiave per il benessere psicologico, e, talvolta, anche fisico.

Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare.

Carl Rogers

 

Back To Top