Skip to content
Percorsi psicologici e psicoterapici individuali e di gruppo per adulti, adolescenti e bambini, a Boscoreale (Napoli) e Online

Intraprendere un percorso psicologico e terapeutico significa concedersi il tempo e lo spazio per ascoltare se stessi, comprendere ciò che si sta vivendo e costruire nuove modalità di stare nel mondo.

Nel mio lavoro come psicoterapeuta accompagno adulti, adolescenti e bambini nel riconoscere le proprie risorse, affrontare momenti di crisi e ritrovare equilibrio e benessere interiore.

Ricevo a Boscoreale (NA) e anche online, offrendo percorsi personalizzati costruiti insieme alle persone, nel rispetto dei tempi, dei bisogni e della storia di ciascuno.

Di seguito trovi i miei ambiti d’intervento e i percorsi che possiamo intraprendere insieme.

Consulenza psicologica

È un colloquio finalizzato a conoscere la persona, comprendere le difficoltà o le situazioni di disagio che sta vivendo, raccogliere informazioni sulla sua storia (anamnesi) e definire insieme gli obiettivi da raggiungere.

Si rivolge ad adulti, adolescenti e bambini e può svolgersi sia in presenza sia online. Può essere anche di coppia o familiare.

Valutazione psicodiagnostica per adulti

È un percorso di circa 4-6 incontri finalizzato ad approfondire la possibile presenza di sintomi e disturbi psichici, e a comprendere in profondità le caratteristiche di personalità di chi la richiede. Si svolge attraverso colloqui clinici e test  standardizzati, che permettono di definire una diagnosi psicologica e un piano di intervento personalizzato.

Si rivolge ad adulti e può svolgersi sia in presenza sia online, salvo casi specifici che verranno valutati in sede di consulenza.

Valutazione psicodiagnostica per bambini e adolescenti

È la fase dell’intervento finalizzata all’individuazione del quadro sintomatologico, del funzionamento cognitivo e psicologico-affettivo del bambino o dell’adolescente e del suo ambiente familiare, e della pianificazione di interventi specifici.

Si avvale del colloquio clinico, dell’osservazione, del gioco e di altri strumenti psicodiagnostici standardizzati.

Può svolgersi esclusivamente in presenza.

Eye Movement Desensitization and Reprocessing (E.M.D.R.)

L’EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è una terapia utilizzata per trattare disturbi legati a esperienze traumatiche o stressanti. Si basa sulla stimolazione bilaterale, spesso tramite movimenti oculari, per facilitare l’elaborazione dei ricordi traumatici e ridurre il disagio emotivo associato. Questo metodo aiuta a “sbloccare” i ricordi disturbanti e permette una loro integrazione più sana nella memoria, favorendo il benessere psicologico.

Utilizzo questo approccio esclusivamente con adulti, sia in presenza sia online, sebbene sia un protocollo pensato anche per bambini e adolescenti.

Mindfulness Based- Eating Awereness Training (MB-EAT)

Il protocollo Mindfulness Based Eating Awareness Training (MB – EAT), ideato da Jean Kristeller nel 1999 ha l’obiettivo generale di stabilire un rapporto più sano ed equilibrato con la propria alimentazione.

Ideale per persone che soffrono di alimentazione compulsiva, Binge Eating, “fame nervosa”, che sono in sovrappeso o vogliono stabilire un rapporto migliore con il cibo e l’alimentazione.

Utilizzo questo protocollo esclusivamente con adulti, sia in modalità individuale sia di gruppo, in presenza e online.

SCOPRI DI PIÙ

Psicologia perinatale

La psicologia perinatale è una branca della psicologia che si occupa del benessere emotivo e psicologico della madre, del bambino e della famiglia durante il periodo che va dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino. Si focalizza su aspetti come la preparazione alla maternità, la gestione di ansie e stress, la depressione post-partum e il supporto emotivo durante la nascita e lo sviluppo del neonato.

Questi percorsi possono coinvolgere sia il singolo, sia tutti i membri della famiglia.  Si possono svolgere sia in presenza sia online, salvo i casi in cui si coinvolga l’intero nucleo familiare (e, quindi, anche un minore).

Se vuoi prenotare una prima consulenza con me
Torna su