skip to Main Content

In questa pagina troverai le terapie di cui mi occupo presso i miei studi a Boscoreale (provincia di Napoli) e Napoli: dalla consulenza e sostegno psicologico per bambini, adolescenti e adulti, fino a sedute di psicoterapia individuale per adulti e adolescenti alla ricerca del proprio benessere psicologico.

Inoltre, è attiva la collaborazione con psicologi e psicoterapeuti che si occupano di disturbi del neurosviluppo e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), psicoterapia di coppia e di gruppo.

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica comprende tutti gli atti tipici dello psicologo. Ha lo scopo di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale.

Attraverso l’ascolto attivo e tutte le attività di competenza dello psicologo, il problema della persona viene definito con la formulazione di una diagnosi.

Valutazione psicodiagnostica per bambini e adolescenti

La valutazione diagnostica per bambini e adolescenti è la fase dell’intervento psicologico finalizzata all’individuazione del quadro sintomatologico e del funzionamento generale del minore e alla formulazione di ipotesi diagnostiche che permettono di progettare interventi specifici.

La valutazione psicologica si avvale del colloquio clinico, dell’osservazione, del gioco e di altri strumenti psicodiagnostici standardizzati per evidenziare il funzionamento cognitivo e psicologico-affettivo del bambino o dell’adolescente e del suo ambiente familiare.

Gli strumenti psicodiagnostici standardizzati che è possibile usare sono test intellettivi, proiettivi, scale e griglie di valutazione.

Psicologia perinatale

La psicologia perinatale è una branca della psicologia che si occupa del benessere emotivo e psicologico della madre, del bambino e della famiglia durante il periodo che va dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino. Si focalizza su aspetti come la preparazione alla maternità, la gestione di ansie e stress, la depressione post-partum e il supporto emotivo durante la nascita e lo sviluppo del neonato.

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è una funzione di tipo supportivo che si realizza in tutti i casi in cui è opportuno garantire continuità e contenimento ad una data condizione.

Si tratta di un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni (di salute e di malattia), nelle quali ciò si rileva opportuno, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione, e che necessita della stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell’ambiente.

Psicoterapia individuale

L’attività di psicoterapia è rivolta alla risoluzione dei sintomi, e delle loro cause, conseguenti a psicopatologia, disadattamenti, sofferenza.

L’attività di psicoterapia è esercitata dal medico o dallo psicologo che sono in possesso della idonea specializzazione, di durata almeno quadriennale (L. 56/89, art. 3): si tratta quindi di atto tipico ed esclusivo dello psicologo e del medico.

Eye Movement Desensitization and Reprocessing (E.M.D.R.)

L’EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è una terapia utilizzata per trattare disturbi legati a esperienze traumatiche o stressanti. Si basa sulla stimolazione bilaterale, spesso tramite movimenti oculari, per facilitare l’elaborazione dei ricordi traumatici e ridurre il disagio emotivo associato. Questo metodo aiuta a “sbloccare” i ricordi disturbanti e permette una loro integrazione più sana nella memoria, favorendo il benessere psicologico.

Valutazione psicodiagnostica per adulti

La diagnosi psicologica è l’atto tipico di indagine e valutazione della persona. Serve a conoscere i propri comportamenti, i processi cognitivi, i processi intrapsichici, le opinioni, gli atteggiamenti, i bisogni e le motivazioni.

Il processo diagnostico consiste in colloqui clinici e somministrazione di test psicologici e/o altri strumenti standardizzati. Dopo la psicodiagnosi viene definito il piano di trattamento.

Mindfulness Based- Eating Awereness Training (MB-EAT)

Il protocollo Mindfulness Based Eating Awareness Training (MB – EAT), ideato da Jean Kristeller nel 1999 ha l’obiettivo generale di stabilire un rapporto più sano ed equilibrato con la propria alimentazione.

Ideale per persone che soffrono di alimentazione compulsiva, Binge Eating, “fame nervosa”, che sono in sovrappeso o vogliono stabilire un rapporto migliore con il cibo e l’alimentazione.

Back To Top